© Ph Andrea Rosati
ARIA DELLE PAURE
Il silenzio della notte
le voci del giorno io temo,
del gran coleottero che mi rosicchia
e del ceppo dell’albero
in sogno io tremo!
Tremo e temo,
temo e tremo
non vedo nulla,
non vedo nulla!
Mi sento precipitare,
senza la terra mai toccare.
Mi sento scivolare, nel buio profondo
mi sembra di nuotare.
Cado, senza frenare,
rotolo e scivolo senza parole.
Tremo e temo,
temo e tremo
non vedo nulla,
non vedo nulla!
I sensi annebbiati, le mosche mi circondano,
ho paura di volare, ho paura di svanire.
Paura, di paura, per paura,
non la riesco a contrastare.
Mi toglie il fiato,
mi fa arretrare, non riesco a camminare.
Tremo e temo,
temo e tremo
non vedo nulla!
Non vedo nulla!
All’amore ti devi affidare, dice il vecchio,
ma come devo fare?
Prima o poi lo troverai, dice lui,
ma ora cercarlo tu non puoi.
lo troverai, lo troverai,
ma ora, ora cercarlo tu non puoi.
L’ARTE DI ASCOLTARE I BATTITI DEL CUORE
OPERA IN UN ATTO
libretto di Cinzia Mela
tratto dall’omonimo romanzo di Jan-Philipp Sendker
Autrice, regista e organizzatrice, si è formata in Italia, Spagna, Svizzera e Francia. Laureata al DAMS di Bologna (2005) con una tesi in drammaturgia musicale contemporanea su i libretti d’opera di Calvino e Berio, consegue un Master come regista di teatro musicale (2007). Ha scritto e diretto spettacoli in Italia e all’estero fra cui In-Fedra (Potenza, 2004) e Mirandolinae (Prato, 2009). Ha adattato per la scena opere narrative fra cui Barataria (2012) da Don Quijote di Cervantes e Los amores dificiles (2013) da I. Calvino presentati a Barcellona e per la danza testi teatrali come La Tempesta W. Shakespeare (2018) coreografie di D. Iannone, Festival Bari Danza. Nel 2010 ha realizzato la messa in scena per la prima rappresentazione assoluta del testo Deja el amor de lado di J. Sanchis Sinisterra. Ha curato la regia di opere di repertorio fra cui Madama Buttefly (2019) e Tosca (2018). Scrive di personaggi per cui il legame fra libertà, creatività, ruolo sociale e vita privata è al centro del vissuto come in A.M.A. (2011) ispirato alla vita di Anita Garibaldi, Clara (2014) e Alma (2015), entrambi dedicati a due grandi musiciste e compositrici. Per Op. 64 - Compagnia di Opera Contemporanea ha scritto il libretto L’arte di ascoltare i battiti del cuore tratto dall’omonimo romanzo di J. P. Sendker., musiche di Daniela e Monica Nasti, presentato in prima assoluta a Milano (2024). Ha in revisione il suo primo romanzo, Big Windows (2025) e in preparazione il libretto di un melologo dedicato alla vita e le opere poetiche di Rose Ausländer (Milano gennaio 2025). Ha collaborato come drammaturga con l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, la Compagnia Altradanza di Bari, con l’Università di Barcellona, con El Nuevo Teatro Fronterizo di Madrid, con l’ Institut del Teatre di Barcellona e il Conservatorio Paganini di Genova. Dal 1999 al 2016 è stata direttrice artistica de La Città Invisibile, compagnia di creazione e produzione di spettacoli legati alla musica contemporanea attiva in Italia e all’estero. Ha creato il Valmarecchia Festival (2010/2014), diretto il Festival dei Saraceni di Pamparato (2011/2015), e nel 2014 il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.
Author, Director, and Organizer, trained in Italy, Spain, Switzerland, and France. Graduated from DAMS in Bologna (2005) with a thesis in contemporary musical dramaturgy on the opera librettos of Calvino and Berio, she obtained a Master's degree in musical theater directing (2007). She has written and directed performances in Italy and abroad, including In-Fedra (Potenza, 2004) and Mirandolinae (Prato, 2009). She has adapted narrative works for the stage, such as Barataria (2012) from Cervantes' Don Quijote and Los amores difíciles (2013) from I. Calvino, both presented in Barcelona, as well as theatrical texts for dance, such as The Tempest by W. Shakespeare (2018), with choreography by D. Iannone, at the Bari Danza Festival. In 2010, she directed the world premiere of Deja el amor de lado by J. Sanchis Sinisterra. She has directed repertoire operas, including Madama Butterfly (2019) and Tosca (2018). She writes about characters for whom the connection between freedom, creativity, social role, and private life is central to their experience, as in A.M.A. (2011), inspired by the life of Anita Garibaldi, Clara (2014), and Alma (2015), both dedicated to two great female musicians and composers. For Op. 64 - Contemporary Opera Company, she wrote the libretto The Art of hearing heartbeats, based on the novel by J. P. Sendker, music by Daniela and Monica Nasti, presented in its world premiere in Milan (2024). She is currently revising her first novel, Big Windows (2025), and preparing the libretto for a melologue dedicated to the life and poetic works of Rose Ausländer (Milan, January 2025). She has collaborated as a dramaturg with the Accademia dei Filodrammatici in Milan, the Altradanza Company in Bari, the University of Barcelona, El Nuevo Teatro Fronterizo in Madrid, the Institut del Teatre in Barcelona, and the Paganini Conservatory in Genoa. From 1999 to 2016, she was the artistic director of La Città Invisibile, a company dedicated to the creation and production of performances related to contemporary music, active in Italy and abroad. She created the Valmarecchia Festival (2010-2014), directed the Festival dei Saraceni in Pamparato (2011-2015), and in 2014 the International Chamber Music Festival in Cervo.